La produzione di ottimizzatrici e troncatrici per il taglio legno, dei suoi derivati e di materie plastiche rappresenta il core business di Salvador.
L’azienda nasce 40 anni fa in provincia di Treviso, nel cuore produttivo del nord-est italiano, e le sue ottimizzatrici sono il risultato di una continua innovazione tecnologica e della lunga esperienza nel settore.
Un’ottimizzatrice è un macchinario che permette di sezionare tavole di legno nella lunghezza, per ottenere misure utili alle lavorazioni successive e per eliminare i difetti dal legno. La macchina può processare tavole singole o pacchi di tavole.
Il ciclo macchina comincia con la lettura del materiale caricato il quale verrà poi “ottimizzato” secondo le misure caricate nel software.
Le ottimizzatrici sono la diretta evoluzione del tradizionale metodo di taglio. Permettono di lavorare grandi quantità di materiale e in maniera automatizzata e garantiscono una precisione millimetrica del taglio.
Un’ottimizzatrice può lavorare all’interno di procedure automatiche, interfacciandosi con altre macchine a controllo numerico (CNC). Le liste di taglio vengono estratte da un foglio excel o ricevute direttamente da un software CAD e caricate sull’ottimizzatrice. A questo punto si appoggiano le barre di legno sul piano dell’alimentatore e al resto ci pensa la macchina in automatico, soddisfacendo rapidamente le richieste della singola commessa.
Il funzionamento di un’ottimizzatrice è semplice e i vantaggi rispetto al taglio manuale sono senza paragoni.
Le ottimizzatrici Salvador sono funzionali per diversi tipi di lavorazione, e il loro utilizzo è estremamente utile in ogni settore del mondo della lavorazione del legno: dal settore dei pavimenti a quello dei pallet, dagli infissi ai serramenti, dall’edilizia ai lavori di segheria.
Le ottimizzatrici a spintore rappresentano il centro automatico di taglio ideale. Semplici e produttive, sono dotate di fotocellule laser per la rilevazione della lunghezza del legno e di un gruppo di taglio che si adatta alle diverse tipologie di lavoro da eseguire. Possono lavorare sia tavole singole che pacchi e la caratteristica principale è la flessibilità di applicazione.
Superangle 600 è l’ottimizzatrice giusta se si vuole lavorare con i tagli angolari. Grazie al sistema meccanico ad alta precisione e al motore elettronico di elevata tecnologia la macchina garantisce massima precisione e velocità di movimentazione.
Parola d’ordine: velocità. Il merito è dell’esclusivo sistema a doppia trazione che movimenta il pezzo di legno, capace di raggiungere performance elevate anche con un materiale di qualità non eccellente.
Sono macchine pensate per l’eliminazione rapida dei difetti, in quanto possono lavorare solo tavola singola.
Grande robustezza e innovazione tecnologica rendono le ottimizzatrici ad alta velocità delle macchine davvero complete.
Struttura robusta, sistema di regolazioni accessibile e una serie di optional innovativi, come la protezione frontale a scomparsa: le Superup 500 e 600 rappresentano la punta di diamante delle troncatrici semi-automatiche.
Processi di lavorazione più efficienti, riduzione dei costi, dei tempi e degli degli sprechi di materia prima: i motivi per cui scegliere un’ottimizzatrice sono davvero tanti.
Vuoi conoscere di persona le potenzialità delle nostre ottimizzatrici e scoprire le ultime novità? Ti aspettiamo dal 15 al 19 maggio al LIGNA di Hannover, Germania: la fiera leader mondiale per l’industria della lavorazione del legno.