Arredamento da esterno e giardino: parola d’ordine sostenibilità

25 | 06 | 2021

Sostenibilità, intimità e comodità: sono queste le tre direttrici su cui si sta muovendo il mondo del design e dell’arredamento. La pandemia, infatti, ha accelerato cambiamenti inerenti allo stile di vita e alla cultura del lavoro che erano già in atto, trasformando il concetto dell’abitare e modificando le abitudini e le priorità.

Il nuovo concetto di casa

Trascorrendo gran parte del tempo in casa, le persone si sono impegnate ad arredare, decorare e rendere più funzionali, rilassanti e accoglienti i propri spazi vitali. Inoltre, confinati dalle restrizioni tra le mura domestiche, abbiamo riscoperto il bisogno di un legame profondo con la natura, un desiderio caratteristico dell’essere umano, che attraversa tutte le epoche e contraddistingue anche la nostra. È così che, per ristabilire il contatto tra uomo e ambiente, la casa diventa fluida e flessibile, senza barriere e confini ben delimitati, l’outdoor viene portato all’interno e l’indoor fuori, in un dialogo armonico ed equilibrato che rende l’esterno dell’abitazione il vero protagonista della scena. Grazie a soluzioni versatili, resistenti e durature nel tempo, gli spazi all’aperto diventano la naturale estensione di quelli interni, in una continuità di stile, funzionalità e design.

In quest’ultimo anno il mondo outdoor è tornato prepotentemente alla ribalta e, come dimostra l’andamento del mercato immobiliare, poter disporre di una porzione di natura per sé è diventato un privilegio molto ambito.
Anche l’e-commerce ci testimonia tale tendenza: infatti, tra le macrocategorie con la maggior crescita di interesse online, troviamo quella Arredamento & Giardino, che ha visto un aumento del 190,5%.

La parola chiave? Sostenibilità

“Nel progetto architettonico, elementi naturali come vegetazione, luce, aria e legno stimolano i sensi e fanno la differenza, sul posto di lavoro ma anche nello stile di vita: migliorano la salute fisica e mentale, oltre che la produttività. La sostenibilità è il tema principale del nostro futuro e una responsabilità sociale per qualsiasi settore e società”. Queste sono le parole con cui l’architetto giapponese Kengo Kuma descrive il progetto “Welcome, feeling at work”, il nuovo complesso architettonico sostenibile di uffici che sta prendendo forma a Milano, nella zona del Parco Lambro, e che si ispira all’ “effetto biofilia” per dare vita a spazi di lavoro che coniugano benessere della persona e rispetto per l’ambiente con tecnologia e digitalizzazione.

La sostenibilità è entrata a far parte della vita di ognuno di noi ed è un concetto che coinvolge tutti i settori e l’intera filiera produttiva nella ricerca di nuovi materiali, prodotti e funzioni. Nella gestione dei processi aziendali si è sempre più attenti a ridurre il più possibile o evitare l’uso di sostanze nocive e a limitare gli sprechi delle risorse e delle materie prime.
Anche le proposte attuali di arredamento outdoor, realizzate con un particolare occhio di riguardo verso l’impatto e la sostenibilità ambientale, sono prodotte con le tecnologie più innovative, macchinari che rivoluzionano le modalità di lavoro, migliorando il processo produttivo, facilitando l’attività degli operatori, facendo risparmiare materiale e raccogliendo dati e parametri per monitorare la produzione.

Scopri come le troncatrici e ottimizzatrici Salvador possono aumentare la produttività della tua azienda.

Fonti:

www.businesscoot.com/it/studio-di-mercato/il-mercato-dei-mobili-da-giardino-italia
www.greenretail.it/il-mercato-degli-arredi-per-esterno-vale-5-miliardi/ kindof.ch/ecodesign/trend-arredamento-outdoor-2020-intervista-giulio-ceppi www.ilsole24ore.com/art/tra-dentro-e-fuori-arredi-pensati-l-interno-che-migrano-esterno-e- viceversa-AD2jwTWB
www.homimilano.com/news0/news/lifestyle-e-sostenibilita–il-nuovo-trend-domestico.html
www.homimilano.com/news0/news/oltre-lo-spazio–nuove-opportunita-per-il-settore-dell-home- deco.html
www.homimilano.com/news0/news/fuori-come-dentro–oggetti-che-valorizzano-gli-ambienti- esterni.html
www.homimilano.com/news0/news/i-nuovi-trend-del-design–casa-e-sostenibilita.html

Condividi