C’è un segno positivo davanti all’ultimo risultato sull’export di tecnologie per la lavorazione del legno pubblicato dall’Italian Woodworking Technology Association, l’ACIMALL. Nel primo semestre 2023 si è infatti registrato un +9,4% che conferma la crescita del settore.
Una crescita che si allinea alla vocazione per l’estero di Salvador che, oltre a una presenza consolidata nel mercato italiano, ha sviluppato negli anni una solida rete commerciale anche all’estero. Rete che ha permesso all’azienda di esportare e far apprezzare le sue macchine in tutto il mondo.
Andiamo allora a conoscere in dettaglio i dati dell’ultimo report di ACIMALL, la vocazione per l’estero di Salvador e le ragioni di questo successo.
Come scritto in apertura, i flussi di export di tecnologie per lavorare il legno continuano a essere positivi. Nel primo semestre del 2023, infatti, la crescita è stata stabile e ha fatto segnare un +9,4% rispetto a un anno fa, con un valore reale di export pari a 854 milioni di euro. Ma andiamo nel dettaglio.
Tra i primi dieci Paesi di destinazione delle esportazioni italiane, gli Stati Uniti mantengono ampiamente la prima posizione per valore economico, ma fanno segnare un -7,3% rispetto al 2022. Francia, con +6,3%, e Germania con +11,9% seguono invece con dei risultati più incoraggianti. Riprende a crescere anche l’export verso la Cina dopo il dato negativo registrato nel primo trimestre dell’anno. Un valore che fa ben sperare insieme ai numeri dell’India.
Dando poi uno sguardo alle importazioni di macchine, notiamo un incremento del 3,3% per un valore pari a 125 milioni di euro. Una conferma di un bisogno domestico che, insieme alla vocazione per l’estero, bisogna coltivare.
Quella di Salvador è una storia tutta italiana. È cominciata nel 1982 e oggi vanta più di quarant’anni di attività nella produzione di macchine ottimizzatrici per il taglio del legno. Ma non è tutto. In questo suo heritage si riconosce anche una lungimirante vocazione per l’estero.
Questa prospettiva globale si è tradotta in una solida rete commerciale che ha permesso a Salvador di far conoscere la qualità delle sue macchine in tutto il mondo. Tant’è che l’export di macchinari rappresenta una componente significativa della produzione di Salvador, a testimonianza della fiducia guadagnata sul mercato internazionale.
La preferenza per le macchine Salvador che si registra all’estero è motivata da diversi fattori, riconducibili all’eccellenza del prodotto e del servizio. La gamma completa di macchine ottimizzatrici per la lavorazione del legno, valorizzata dalla loro affidabilità operativa, costituisce infatti solo il punto di partenza. Anche il servizio post-vendita di Salvador rappresenta un elemento distintivo che i clienti apprezzano per la tempestività e per la comprensione delle loro esigenze.
La rete commerciale consolidata composta da professionisti esperti garantisce un supporto costante e qualificato anche a migliaia di chilometri dalla sede dell’azienda. Inoltre, l’introduzione del nuovo software, il rivoluzionario S4U che si integra perfettamente con ecosistemi di terze parti come scanner, automazioni e software gestionali, dimostra l’impegno costante di Salvador nell’offrire innovazione tecnologica.
Il concetto di Customized Standard caratterizza le soluzioni ottimizzatrici per il legno di Salvador, offrendo ai clienti la flessibilità di personalizzare le macchine standard con optional specifici che soddisfino le loro peculiari esigenze. A questo proposito, l’azienda si distingue anche per l’approvvigionamento di componenti premium disponibili a magazzino, per garantire reattività agli ordini e alle richieste di ricambi o riparazioni.
Vocazione, qualità e servizi su misura: ecco gli elementi che, combinati tra loro, delineano chiaramente il motivo per cui Salvador è un partner apprezzato in tutto il mondo per la fornitura di macchine ottimizzatrici per la lavorazione del legno.