Oggi più che mai la sostenibilità ambientale è diventata una priorità, al punto che l’attenzione rispetto a questo tema è sempre più diffusa e condivisa non solo a livello istituzionale ma anche all’interno delle aziende che operano negli ambiti più diversi.
Il nostro settore, ovviamente, non è da meno. Pensiamo per esempio all’industria 5.0, l’imminente, epocale cambio di paradigma industriale che ricalibrerà i concetti di sostenibilità e resilienza con un approccio umano-centrico a regolare il rapporto uomo-macchina.
Emblematica in questo senso la descrizione fornita dal paper Industry 5.0. Towards a sustainable, human-centric and resilient European industry, ad opera della Direzione generale della Ricerca e dell’innovazione (RTD) della Commissione europea:
We call it “Industry 5.0”. This vision recognises the power of industry to achieve societal goals beyond jobs and growth, to become a resilient provider of prosperity, by making production respect the boundaries of our planet.
La sensibilità e le iniziative strutturali provenienti “dall’alto” dunque non mancano, e siamo sicuri che in futuro saranno sempre più centrali nello sviluppo di un nuovo modo di fare impresa, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Nel frattempo noi di Salvador lavoriamo ogni giorno allo sviluppo di ottimizzatrici per il taglio legno con tutto l’impegno e la passione che ci accompagnano da oltre 40 anni. Macchinari che implementano la produzione delle aziende, progettati per ridurre al massimo gli scarti derivanti dalla lavorazione del legno – fino al 15% di materiale in meno rispetto a un sistema di taglio manuale. Soluzioni, le nostre, frutto di una consapevolezza maturata nel corso del tempo a proposito del risparmio di materia prima e della valorizzazione di ciò che è disponibile.
Al nostro core business si è affiancato negli ultimi anni anche il percorso intrapreso con WOWnature, il portale che permette di sostenere progetti mirati al miglioramento dell’ecosistema in Italia e nel mondo.
L’idea nasce dal desiderio di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico proteggendo aree boschive a rischio e sostenendo progetti di riqualificazione naturale e sociale. I boschi sono una risorsa fondamentale per l’uomo e per l’ambiente: gli alberi contribuiscono a mitigare il clima, sono un freno naturale agli smottamenti idrogeologici, rendono il suolo fertile, conservano la biodiversità e forniscono alle popolazioni locali materie prime fondamentali per la loro sussistenza.
I progetti che abbiamo deciso di sostenere sono due: il miglioramento della gestione del Bosco Ralser in provincia di Bolzano e l’intervento di riforestazione in Burkina Faso.
Il Bosco Ralser è una foresta secolare che si trova in provincia di Bolzano, in Alto Adige, e costeggia un tratto della A22, l’autostrada del Brennero che collega la Pianura Padana con Austria e Germania.
Il Bosco Ralser migliora l’ambiente e la salute, compensando con i suoi alberi le emissioni di anidride carbonica (CO2) di 9.700 autovetture, neutralizzando il PM10 equivalente del passaggio di quasi mezzo milione di auto e camion.
Per ogni macchina Salvador venduta una parte del ricavato viene investita in questo progetto.
Ad oggi, e i dati sono in via di aggiornamento, grazie alla nostra piccola azione responsabile nel Bosco Ralser sono stati piantati 160 alberi.
Il secondo progetto di WOWnature che stiamo sostenendo è un’iniziativa di riforestazione sociale che permette di adottare e piantare alberi di baobab, karité, moringa e neré.
Un intervento importante, che ci permette di contribuire non solo alla lotta contro la desertificazione, ma anche alla formazione delle donne burkinabé, le quali apprendono come prendersi cura degli alberi e lavorarne i frutti per realizzare prodotti destinati sia all’alimentazione che alla cosmesi.
Un progetto che quindi non si impegna solo a restituire biodiversità ad aree degradate e in sofferenza a causa dell’aridità, ma che intende anche promuovere un percorso di empowerment femminile.
Siamo convinti che prendersi cura dell’ambiente oggi sia il modo migliore per vivere in un mondo migliore domani.
Le azioni di ogni giorno, la nostra dedizione nel realizzare macchinari sempre più efficienti e i progetti come quelli di WOWnature sono il modo più efficace che abbiamo per impegnarci concretamente in questa direzione.