Sostenibilità e case prefabbricate in legno: l’edilizia del futuro

28 | 07 | 2021

Il settore dell’edilizia è ritenuto uno dei più dannosi per la salute del pianeta. Si stima, infatti, che le costruzioni, i materiali e gli edifici del settore edilizio siano responsabili:

  • del 39% delle emissioni mondiali di anidride carbonica disperse nell’aria;
  • del 36% del consumo globale di energia elettrica;
  • del 50% dell’inquinamento legato all’estrazione delle materie prime;
  • di 1/3 del consumo di acqua potabile.

Economia circolare

Il World Green Building Council, ente volontario internazionale specializzato in bio-edilizia, tuttavia, ha sottolineato come l’edilizia, modificando in maniera profonda e radicale i processi relativi alla costruzione, vita e demolizione di un edificio in un’ottica circolare, potrebbe fornire un notevole contributo nel processo di decarbonizzazione dell’ambiente.
Oggi, infatti, il tema della sostenibilità rappresenta un obiettivo di primaria importanza per diversi settori produttivi e anche il mondo delle costruzioni è chiamato a fare la sua parte, diventando sempre più green, sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, in un recente discorso rivolto al Parlamento europeo, riferendosi alla necessità di trasformare il patrimonio costruito e di mitigarne l’impatto sull’ambiente, ha affermato: “Gli edifici in cui viviamo e lavoriamo producono più del 40% delle emissioni. Devono diventare meno dispendiosi e costosi e più sostenibili. Sappiamo che il settore delle costruzioni può essere trasformato da una fonte di carbonio in un “serbatoio” di carbonio se usiamo materiali costruttivi come il legno e impieghiamo le smart technologies. Le nostre nuove generazioni devono dare il via a un’onda europea di ristrutturazione e rendere l’Ue leader dell’economia circolare”.

Architettura sostenibile

Ma a che cosa ci si riferisce quando si parla di architettura sostenibile? Ad un approccio culturale, un ramo dell’architettura tradizionale che si pone l’obiettivo di costruire riducendo al minimo l’impatto ambientale delle costruzioni, impiegando materiali non nocivi, prediligendo l’utilizzo di risorse rinnovabili e riciclabili e salvaguardando il rapporto uomo-edificio-ambiente.
Costruire in maniera sostenibile vuol dire adottare soluzioni progettuali, costruttive e impiantistiche in grado di contenere le dispersioni energetiche e garantire alti standard di efficienza, tenendo conto fin dalle prime fasi del progetto delle risorse naturali e dell’ecosistema. La bioedilizia ha a che fare con l’ambiente, il risparmio energetico, la qualità della vita e il comfort di chi abiterà l’edificio.

Costruzioni green

Su spinta anche della pandemia da Covid-19, in questi ultimi mesi stiamo assistendo a un vero e proprio boom di costruzioni green. In diverse città piccole e grandi del Nord Europa stanno sorgendo delle foreste urbane caratterizzate da edifici a basso impatto in legno. Questo materiale rinnovabile, infatti, pulisce l’atmosfera stoccando anidride carbonica e incide in modo determinante sulla salubrità degli ambienti. Oltre che essere facilmente smantellabili e smaltibili alla fine del loro ciclo di vita, le case prefabbricate in legno entrano in simbiosi con gli spazi in cui vengono inserite e garantiscono risparmio energetico, comfort abitativo, ottime prestazioni sismiche, salubrità e design. Le infrastrutture e gli edifici dovranno ridurre le emissioni di carbonio del 40% entro il 2030 e del 100% entro il 2050 e, secondo il World Green Building Council, le costruzioni green in legno saranno una delle opzioni più gettonate per rispettare gli standard di sostenibilità, efficientamento energetico e risparmio in bolletta.

Sei un’azienda che lavora nel comparto del legno? Scopri come le troncatrici e le ottimizzatrici Salvador posso ottimizzare il tempo e la produttività della tua impresa.

Fonti:

www.alsistemcalabria.it/edilizia-sostenibile-scelta-materiali/
www.infobuild.it/approfondimenti/5-scelte-per-edilizia-sostenibile/
www.infobuildenergia.it/edilizia-sostenibile-europa-edifici-materiali-naturali/
www.iconaclima.it/sostenibilita/edilizia-sostenibile-economia-circolare-lca/
www.ilsole24ore.com/art/case-sostenibili-il-legno-e-citta-diventa-foresta-urbana-AE53C5R www.timgate.it/lifestyle/green/architettura-sostenibile-esempi-di-green-building-in-italia.vum www.archistadia.it/parigi-2024-ecosostenibilita-porte-chapelle-arena/ www.idealista.it/news/immobiliare/costruzioni/2020/11/27/151891-gli-edifici-del-futuro-saranno-sempre-piu-green-e-prefabbricati
www.edilizia.com/notizie/edilizia-produce-il-39-di-inquinamento-globale-ma-cambiare-si-puo/

Condividi